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Video Lezione Pratica n.1 – C++

In questa lezione estratta dal corso Udemy dall’Algoritmo al C++ Base realizzato dal Team Informatica OpenSource il prof. Giuseppe Sportelli membro del Team ti spiega come realizzare dei semplici algoritmi.
Tali algoritmi sono realizzati con il software Flowgorithm e poi sono codificati in linguaggio C++,

Se vuoi iscriverTi al corso ecco il link di iscrizione
in promozione a soli 12,99 € Iva inclusa fino al 13 Ottobre 2022


In particolare le tematiche affrontate sono:

  • Creazione della tabella dati
  • Scrittura dell’algoritmo con il software Flowgorithm
  • Strutture fondamentali della programmazione procedurale quali:
    Struttura di sequenza
    Struttura condizionale semplice e annidata
  • Codifica in C++ degli algoritmi
  • Istruzioni di input/Output in C++ con la Console
  • Dichiarazione delle variabil
  • La funzione “int main”
  • Istruzioni “if ..else”
  • Il tipo char in C++ e sua applicazione semplice

Video Lezione Pratica n.1 – Dal Corso Udemy dal titolo “Dall’algoritmo al C++ Base”

Libro Java – Capitolo 1

Indice degli argomenti:

  1. Hardware e Software
  2. Sistema Operativo
  3. Teoria dei linguaggi di programmazione
    • Linguaggio Macchina
    • Linguaggio Assembly
    • Linguaggi ad alto livello
    • Linguaggio java e confronto con altri linguaggi ad alto livello
  4. Programmazione orientata agli oggetti introduzione
  5. Il linguaggio UML per la programmazione ad oggetti 2.0
  6. Fasi di sviluppo software
  7. Esempio di sviluppo di una classe in Java
  8. Proviamo la prima  classe Java

Introduzione
L'obiettivo di questo libro strutturato sotto forma di capitoli, è quello di introdurti alla programmazione in Java secondo la metodologia orientata ad oggetti, già per altro esposta nell'introduzione all'opera. Ritengo utile, quindi effettuare una breve introduzione a concetti fondamentali dell'informatica. Se sei un lettore che ha già un minimo di conoscenze sugli argomenti, puoi tranquillamente saltare questa prima parte e passare direttamente alla parte di introduzione "Programmazione orientata agli oggetti". Al termine di ogni capitolo, sarà possibile verificare le conoscenze, le competenze e le abilità raggiunte attraverso test, prove strutturare e anche esercizi di codice che saranno tutti rivolti nell'appendice delle soluzioni.

Hardware e Software

Quando si parla di un computer o in generale di un calcolatore occorre terner presente, che esso è sempre formato da due parti ben distinte l'Hardware e il Software, il primo è l'insieme delle componenti elettroniche composte ad tantissimi circuiti elettronicii di varia tipologia che discuteremo più avanti, il secondo è l'insieme delle istruzioni o comandi per rendere diciamo così "vivo" e "intelligente" il nostro computer. L'hardware può funzionare senza software ma lavora in linguaggio binario ovvero da sequenze lunghissime di "0" e "1" che a secondo della rappresentazione adottata dal calcolatore delle informazioni possono essere testi, valori numerici, immagini, suoni, ecc. La rappresentazione delle informazioni è una parte importante dell'informatica senza la quale tutto il sistema informatico non potrebbe funzionare in modo così perfetto. Su questo argomento, farò qualche accenno quando parleremo più avanti delle variabili e delle costanti e del loro uso in Java.
Però una causa la possiamo dire, per far si che il calcolatore possa elaborare qualsiasi tipo di informazione deve essere presente un software che sia in grado di effettuare la traduzione in binario e viceversa. Possiamo quindi affermare che quando un'informazione di varia tipologia deve essere trasformato in binario si parla di "codifica". mentre il processo inverso si chiama "decodifica".
Il calcolatore quindi per essere utilizzabile in modo produttivo ha bisogno di software. Ora la struttura hardware di un computer è formata da:

  • CPU acronimo di "Central Processing Unit" che è il cuore pulsante del calcolatore che ha il compito di elaborare le informazioni, di trasferire da e verso altri dispositivi e di controllare l'intero sistema di calcolo nel suo funzionamento.
  • Memoria Centrale RAM è una memoria temporanea del calcolatore ove sono memorizzati i dati e le istruzioni che di volta in volta sono lette e e scritte dalla cpu. L'acronimo RAM sta per "Random Access Memory" è sta indicare che il tempo di lettura e scrittura dei dati è indipendente dalla posizione in cui essi sono locati. La memoria RAM è organizzata in un insieme di celle contigue ciascuna delle quali è individuata da un indirizzo unico. La cpu quando deve leggere o scrivere dati verso la memoria centrale deve conoscere gli indirizzi dove svolgerà tale operaizone.
  • Dispositivi di Input/Output non si tratta di un solo dispositivo ma di una serie di dispositivi hardware. Qualli presenti sempre nel calcolatore sono la tastiera e il mouse (entrambi di input), il monitor (output) e almeno una memoria di massa (input/output) necessaria alla memorizzazione definita dei dati. Abbiamo affermato che la memoria RAM è temporanea, ovvero i dati al suo interno sono cancellati al termine dell'elaborazione o allo spegnimento del calcolatore. Occorre una memoria secondaria permanente che possa memorizzare i dati in modo definitivo, sarà solo l'utente a decidere quando questi dati eventualmente dovranno essere cancellati.

La trattazione sull'hardware è molto sintetica in quanto non è l'argomento principale del nostro testo. Il software quindi a sua volta si distingue in software di base detto anche sistema operativo, e software applicativo.

Sistema operativo

Il sistema operativo ha tre compiti precisi:

  • Gestire la comunicazione uomo macchina mediante l'uso di un'interfaccia grafica o testuale che chiameremo "Console"
  • Gestire e risolvere eventuali malfunzionamenti dell'hardware e dei software
  • Garantire il funzionamento alle massime prestazioni dell'hardware a disposizione

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Test di valutazione Architetture di calcolo e Assembler 8086

Questo test permette l’autovalutazione delle architetture di calcolo basate sull’architettura CISC “Complex Istruction Set Architetture”. Tale architettura è alla base del funzionamento di tutti i processori x86 e x64 normalmente utilizzati nei moderni calcolatori.
Sono presenti domande anche sull’hardware in generale, tale test è utilizzabile per preparare parte del concorso docenti per la scuola secondaria di secondo grado per la classi di concorso “A-41 Scienze e Tecnologie Informatiche” e “B-02 Laboratorio di Informatica”.
E’ un test valido anche per la preparazione del test di certificazione EUCIP IT administrator modulo 1 “hardware” e EUCIP IT administrator foundamentals.

Svolgi il test

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Materiale di supporto alla lezione sui file di testo in C e C++

Presentazione della Video Lezione
Sorgenti dei files C e C++ dei programmi di esempio esposti nella Lezione.
Lettura di un buffer da file in C

 

#include <stdio.h>
#include <string.h>
char buffer[20];
int main (int argc, char *argv[])
{
	printf("\n Digita la strigna:");
	fgets(buffer,20,stdin);
	printf("\n Quello che hai digitato:");
	printf("%s",buffer);
	return 0;
}

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Programmazione in C e C++ – La gestione dei files

In questa video lezione sono mostrate le metodologie e gli strumenti per gestire dei files testo in linguaggio C e C++.
La modalità di gestione è ovviamente differente fra il C e il C++. Infatti nel linguaggio C è utilizzato un approccio procedurale utilizzando la libreria <stdio.h> e le istruzioni di lettura “fscanf”,le istruzioni di scrittura “fprintf”, e le istruzioni per l’apertura “fopen” e “close” per l’apertura di un file e la chiusura., mentre in C++ spesso è utilizzato l’approccio ad oggetti infatti la libreria del C++ <fstream> gestisce una gerarchia di classe per ogni tipologia di files sia di testo che binari.
Nella video lezione, sono esposte le metodologie di gestione per i files di testo che rappresentano una prima modalità di utilizzo di files nel linguaggio C e C++.

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Test di autovalutazione algoritmi, C e C++ con risposte

Questo test di autovalutazione molto amplio sono trenta domande ti mette alla prova con vari argomenti.
In particolare la verifica riguarda:

  • Teoria degli algoritmi
  • Scrittura di codice C e C++
  • Strutture cicliche, condizionali in C e C++
  • La gestione dei dati in C e C++
  • La gestione dell’input e output in C e C++

Corso Web 2021 – Lezione n.1 – Javascript e HTML

Corso Web 2021 - Lezione n.1 - Javascript e HTML

In questo video, è spiegato in modo molto dettagliato come scrivere i primi Javascript.
Inoltre è spiegato anche l'interazione fra Javascript e HTML, in particolare con i Form HTML.
Inoltre, è inserita una breve esercitazione pratica, per mostrarti quali possono essere i problemi legati alla scrittura dei primi Javascript.

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Configurare Linux come Hot Spot Wireless con ZeroShell

Configurare Linux come Hot Spot Wireless con ZeroShell

Indice dei contenuti

Introduzione

Molto spesso per gestire e amministrare reti Wireless molto ampie, può essere utile utilizzare un sistema centralizzato di accesso che consente di mettere in sicurezza la rete Wireless in varie modalità.
Immaginiamo di dover consentire l'accesso ad Internet, di più segmenti di rete mediante l'uso di una rete Wireless; ed immaginiamo che nell'infrastruttura di rete siano presenti più "Access point" dislocati nell'area di copertura della rete Wireless.
Ogni punto di accesso Wi-Fi, e poi connesso su una terminazione LAN Ethernet o GigaEthernet dedicata, che inoltra le richieste al nodo "Gateway" che provvede all'accesso ad Internet. Ora i vari "client" collegati ai vari "access point" possono autenticarsi con un meccanismo tipo WPA, WPA-2, WPA-PSK su ogni singolo "access point", oppure autenticarsi in modo centralizzato mediante quello che in gergo tecnico si chiama "controller".
Il "controller" può essere un router Wi-Fi dedicato oppure un computer che svolge tali mansioni.
Attraverso il "controller" è possibile, implementare anche delle "ACL" ovvero delle "Access Control List", che sono delle liste che indicano per ciascun "client" connesso, o utente autenticato, o gruppi di quest'ultimi che possono fare una volta che accedono ad Internet.
Non sempre è consigliabile dare accesso a tutti i servizi di Internet e di rete disponibili, in special modo se il traffico sviluppato comincia ad essere considerevole, con il rischio di saturare la banda.
Una possibile soluzione fatta in casa ma molto versatile e professionale, è quella di installare su un calcolatore dotato di almeno di due o più interfacce di rete è quella di utilizzare una distribuzione Linux molto leggera ma pensata per questi scopi.
Con la distribuzione "Zeroshell" prelevabile su questo sito web. Su questo sito troverai un messaggio che indica che l progetto è in dismissione, ma non ti preoccupare poiché anche l'ultima release va bene per i nostri scopi.
In effetti noi utilizziamo una calcolatore molto minimale per lo scopo, che non necessita di hardware ad alte prestazioni, ma di un pò di memoria di massa se l'intenzione è di abilitare anche le funzioni di "proxy". Un "proxy" è un servizio che memorizza i contenuti su disco visitati dai client della rete alla quale deve soddisfare per accelerare la navigazione web, quando si è in presenza di connessioni lente, o di banda non disponibile. Attraverso un "server proxy" è possibile filtrare i siti consentiti, gli orari permessi alla navigazione, e le classi di utenti che possono essere a loro volta destinatari di restrizioni più o meno ampie rispetto a certi contenuti presenti sulla rete Internet. Ovviamente, gli utenti nel momento in cui accedono alla rete Wireless con accesso centralizzato, devono essere consapevoli che il loro accesso è monitorato e tracciato, per prevenire gli abusi da parte degli stessi. Tracciare non indica, in questo caso la possibilità da parte del nodo "controller" di memorizzare dati personali, magari inseriti durante la navigazione.
Una corretta informazione per acquisire consapevolezza in particolar modo, in presenza di minori è fondamentale.
Il nodo "controller" non necessariamente inoltre, deve disporre di una scheda di rete Wi-Fi a meno che non si tratti duna situazione di un "hot-spot" singolo per una piccola area di copertura. Invece potrebbe essere connesso direttamente ai "router/modem" collegati ad Internet e avere inooltre delle schede modem 4G o et simili per connessioni temporanee mediante rete mobile.
Con la finalità, di aumentare la tolleranza al guasto; infatti se una linea Internet cablata cade è sempre possibile, nell'attesa utilizzare una connessione temporanea che si attiverà in automatico.

Procedura di installazione,

Occorre scaricare un'immagine ISO del sistema e preparare con un programma di masterizzazione un cd/dvd oppure una chiavetta USB auto partente. Puoi fare questo utilizzando anche Unetbootin un software open source atto allo scopo.
La schermata che viene presentata a Terminale dopo alcuni secondi mostra una serie di opzioni simili a questa sotto riportata.

 

 

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