Le basi di dati – Modelli Logici

Facebook Twitter Pinterest Basi di Dati – Lezione 1 – Modelli Logici e Fasi della progettazione Indice dei contenuti Modello Logico Fasi della progettazione Classificazione dei Modelli Logici Modello Relazionale Caso di studio 1 – Modelli Logico In informatica quando è necessario gestire una grande quantità di informazioni omogenee ovvero della stessa tipologia, come elenco delle persone di un comune, elenco dei libri di una biblioteca, ecc due sono le possibili modalità di gestione o con i file o con i database. La differenza nella realizzazione e risoluzione di problemi connessi alla gestione di enormi quanttià di dati risiede nel fatto che con la gestione con i file la velocità di esecuzione e di consultazione delle operazioni sui file sono molto più rapide che nella gestione con i database in quanto si sfruttano attraverso un linguaggio di programmazione istruzioni che agisocono direttamente sui dati, mentre con i database si passa attraverso un gestore chiamato DBMS. Per poter gestire le grandi quantità di dati nella prima modalità gli utenti devono saper programmare e realizzare quindi le procedure che gestiscono i dati. Invece nella gestione a livello di database l’utente deve conoscere al più ma non in modo obbligatorio un linguaggio semantico e informativo ovvero che svolge delle semplici operazioni sulle informazioni. Parlano di informazione e dati si deve però precisare una differenza.Per dato si intende un fatto raccolto mediante osservazione diretta misurazione. Per informazione si intende una raccolta di dati che si riferiscono in modo univoco e non ambiguo ad un oggetto o ad un soggetto. Un aggregato di dati relativi ad un’informazione si chiama record logico e le sue componenti che possono essere di tipo diverso si chiamano campi. Un insieme di record logici possono essere memorizzate in una tabella che risiede in memoria centrale (vettore di record) oppure essere memorizzati su una memoria permanente come un’unità a disco e in questo caso si parla di file. Nella gestione a livello di programmazione il programma…

Basi di Dati - Lezione 1 - Modelli Logici e Fasi della progettazione

Indice dei contenuti

1 - Modelli Logico

In informatica quando è necessario gestire una grande quantità di informazioni omogenee ovvero della stessa tipologia, come elenco delle persone di un comune, elenco dei libri di una biblioteca, ecc due sono le possibili modalità di gestione o con i file o con i database. La differenza nella realizzazione e risoluzione di problemi connessi alla gestione di enormi quanttià di dati risiede nel fatto che con la gestione con i file la velocità di esecuzione e di consultazione delle operazioni sui file sono molto più rapide che nella gestione con i database in quanto si sfruttano attraverso un linguaggio di programmazione istruzioni che agisocono direttamente sui dati, mentre con i database si passa attraverso un gestore chiamato DBMS. Per poter gestire le grandi quantità di dati nella prima modalità gli utenti devono saper programmare e realizzare quindi le procedure che gestiscono i dati. Invece nella gestione a livello di database l'utente deve conoscere al più ma non in modo obbligatorio un linguaggio semantico e informativo ovvero che svolge delle semplici operazioni sulle informazioni. Parlano di informazione e dati si deve però precisare una differenza.
Per dato si intende un fatto raccolto mediante osservazione diretta misurazione. Per informazione si intende una raccolta di dati che si riferiscono in modo univoco e non ambiguo ad un oggetto o ad un soggetto. Un aggregato di dati relativi ad un'informazione si chiama record logico e le sue componenti che possono essere di tipo diverso si chiamano campi. Un insieme di record logici possono essere memorizzate in una tabella che risiede in memoria centrale (vettore di record) oppure essere memorizzati su una memoria permanente come un'unità a disco e in questo caso si parla di file. Nella gestione a livello di programmazione il programma si deve interessare della memorizzazione dei dati sui supporti e quindi del passaggio da una struttura logica ad una fisica. Nella gestione mediante Database l'utente si disinteressa di questo passaggio occupandosi solo del livello logico del problema da risolvere. Inoltre nel primo caso l'utente si deve interessare anche dei meccanismo di accesso ai file da parte di più applicazioni e utenti andando incontro alle problematiche di condivisione dei file. Tutto questo se gestito dai database viene automaticamente soddisfatto dal DBMS.
La definizione di Database è pertanto una collezione di dati strutturati e organizzati alla quale accedono diversi utenti da differenti applicazioni.
Nella gestione a database la situazione che si presenta schematicamente può essere rappresentata dal diagramma sottostante.

Per continuare a leggere l'articolo devi sottoscrivere un abbonamento. Per fare questo devi prima registrarti e poi sotto scrivere un abbonamento.