Stored Procedure in Mysql

Stored Procedure in SQL

Il linguaggio SQL da principio non era un linguaggio di programmazione, ma solo un linguaggio semantico per gestire le basi di dati.
Con l’utilizzo sempre maggiore dei database in molti ambiti professionali, i software DBMS con l’avanzamento delle versioni hanno cominciato a supportare una serie di clausole sql che permettono al linguaggio SQL di possedere alcune istruzioni base per lo svolgimento procedurale.
Parlando di approccio procedurale non si può non definirlo come il sistema di risoluzioni dei problemi mediante l’algoritmo. Anche mysql permette in modo abbastanza sofisticato di gestire dei semplici algoritmi da essere eseguiti magari su tabelle per svolgere delle funzioni specifiche.
Nasce in Mysql a partire dalla versione 5, la possibilità di scrivere programmi per gestire le tabelle. Tale approccio risulta molto comodo per la gestione di aggiornamenti sui dati, per le interrogazioni, ecc.
Giusto parlando di interrogazioni risulta importante precisare che se ad esempio si vuole interrogare una tabella con un valore inserito dall’utente e a più riprese è opportuno utilizzare delle query con parametri che possono essere implementate solo mediante le stored procedure.
Poiché abbiamo detto che in SQL con le procedure si traducono degli algoritmi è utile ricordare quali sono le componenti dell’algoritmo:
1- Istruzioni di terminazione Inizio e Fine;
2- Istruzioni di assegnazione e calcolo ad esempio X=3, Nome=’Andrea’ sono due istruzioni di assegnazione, mentre ad esempio Z=x*2 e Nominativo =”Sig” + Nome + Cognome sono istruzioni di calcolo;
3- Istruzioni di condizione (semplice, nidificata, multipla)
Istruzione di condizione semplice

Se condizione allora
istruzione 1
altrimenti
istruzione 2
Fine Se

Istruzione nidificata (combinazione di più istruzioni di condizioni semplici)

Se condizione 1 allora
Se condizione 2 allora
istruzione 1
altrimenti
istruzione 2
Fine Se
altrimenti
Se condizione 3 allora
istruzione 3
altrimenti
istruzione 4
Fine se
Fine se

Leggi tutto: Stored Procedure in Mysql


Istruzione di condizione multipla indicata per valutare una o più variabii fra varie scelte.

Per continuare a leggere questo articolo devi sottoscrivere un abbonamento
Puoi abbonarti al link al menù principale o cliccando sul link Abbonati Ora!