Le Struct in Linguaggio C

Facebook Twitter Pinterest Le struct in linguaggio C Cosa sono le Struct ? Sono modelli di strutture dati definite dall’utente in relazione alla rappresentazione dati che occorre nel problema; nel linguaggi di programmazione di qualunque tipo sono sempre ammessi come tipologia di struttura dati. E’ definita una struttura dati eterogenea in quanto può essere composta da tipi di dati semplici o strutturati come ad esempio un array. Per poter utilizzare tale strutture l’utente deve dichiarare nel programma la struct con la dichiarazione: struct nome struttura {  tuoi1 nome dato;   tipo 2 nome dato 2;   …..  tipo n nome dato n; }; ad esempio struct alunno {char nome[20];  char cognome[20]; char classe[4]; char sezione[2]; int age; float media_voti;}; In questo caso è dichiarata una struttura dati contenente tipi di dati diversi definiti dall’utente in relazione al suo problema. Tale dichiarazione, va effettuata prima che il programmatore definisca delle variabili statiche o dinamiche legate all’uso del nuovo modello dati. Infatti, fintantoché la struttura non è dichiarata come variabile non è utilizzabile all’interno del programma e di suoi eventuali sotto programmi. La dichiarazione avviene in modo generico con la dichiarazione tipica: struct nome struttura nome variabile; oppure se è necessario dichiarare un array di strutture è possibile utilizzare la sintassi: struct nome struttura nome variabile[dimensione]; In entrambi i casi le variabili dichiarate sono statiche e non dinamiche (non si è fatto uso dei puntatori). la clausola typedef Una variante della dichiarazione, può essere ottenuta con la clausola typedef, la quale dichiara il nuovo tipo con un alias della struttura; in questo modo l’utente non è costretto a dichiarare la parola chiave struct quando dichiara la variabile di quel modello dati. Ad esempio la dichiarazione della struttura di esempio diventa: typedef struct{  char nome[20]; char cognome[20]; char classe[4]; char sezione[2]; int age; float media_voti;}  alunno ; In questo modo, l’utente dichiara la sua variabile indicando direttamente il nome della struttura come nuovo tipo. Ad esempio: alunno a; alunno a[100]; la prima dichiara una variabile di tipo alunno e la seconda un…

Le Struct in Linguaggio C

Cosa sono le Struct ?

Sono modelli di strutture dati definite dall'utente in relazione alla rappresentazione dati che occorre nel problema; nel linguaggi di programmazione di qualunque tipo sono sempre ammessi come tipologia di struttura dati. 
E' definita una struttura dati eterogenea in quanto può essere composta da tipi di dati semplici o strutturati come ad esempio un array. 
Per poter utilizzare tale strutture l'utente deve dichiarare nel programma la struct con la dichiarazione:

struct nome struttura

{  tuoi1 nome dato;

  tipo 2 nome dato 2;

  .....

 tipo n nome dato n;

};

ad esempio

struct alunno {char nome[20];

 char cognome[20];
 char classe[4];
 char sezione[2];
 int age;
 float media_voti;
};

 

 

Ciao devi sottoscrivere un abbonamento per poter visualizzare l'intero articolo.

Approfitta dei numerosi vantaggi per gli iscritti ! Test, Video Lezioni esclusive senza pubblicità oltre tanti articoli sull'informatica dalla programmazione alla sistemistica.
Per poter sotto scrivere un abbonamento devi prima registrati e poi sotto scrivere un piano di abbonamento.
Buon proseguimento !