La programmazione in Java offre la possibilità di gestire le date e gli orari con delle proprie classi che sono specializzate nel gestire vari formati di date e orari secondo quelli che sono gli standard di localizzazione geografica e di quel particolare Stato.
Ad esempio la data in formato italiano sovente è definita da un tipo di formato che prevede il giorno del mese, il mese dell’anno e l’anno a quattro cifre con un separatore che può essere “/” o “-“. Ad esempio “14/12/2015” o “15-01-2021” sono date valide. Esiste anche la possibilità di utilizzare date estese che prevedono l’uso del giorno del mese con il giorno della settimana, il mese espresso in lettere e così via.
Nei paese anglosassoni come il “Regno Unito” la data viene espressa prima con l’anno a quattro cifre, poi il mese a due cifre e il giorno del mese a due cifre.
Quindi nel progettare un programma e/o classe in Java che preveda la gestione delle date e degli orari è necessario fissare un formato e sfruttare delle opportune funzioni di conversione se necessario da un formato ad un altro.
Puoi abbonarti al link al menù principale o cliccando sul link Abbonati Ora!